martedì 10 marzo 2009

Tubbettoni Patate e Cozze al profumo di Limone

Ingredienti:

- 400 pasta tipo Tubbettoni
- 200 gr patate
- 1 kg cozze
- 5 -6 pomodorini del Pendolo
- 3 cucchiai olio EVO
- 2 spicchi d'aglio
- scorza grattuggiata di 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- sale e pepe

Preparazione:

In una pentola che dovrà contenere la pasta mettete a bollire abbondante acqua. Intanto pelate le patate e tagliateli a cubetti piccoli. Non appena l'acqua bolle calatevi le patate tagliate, salate e proseguite la cottura per circa 5 minuti. A questo punto scolate le patate con una schiumarola e tenetele da parte.
Nel frattempo pulite le cozze con l'aiuto di un coltello , eliminando anche lo stroppone. Fatto ciò ponete le cozze in una capiente padella, aggiungete mezzo bicchiere di vino , accendete il fuoco e mettetevi un coperchio. Girate le cozze di tanto in tanto , man mano che si aprono.
Intanto in una padella mettete a soffriggere gli spicchi d'aglio tagliati a metà nell'olio, aggiungetevi le patate e fatele rosolare per 5 minuti.
Appena le cozze si sono aperte rimuoverle dalla valva , tenerle da parte e filtrare parte dell'acqua di cottura che terremo da parte.
Intanto avremo lavato e tagliato a metà i pomodornini, aggiungerli nella padella e aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura delle cozzee il mezzo bicchiere di vino rimasto, fate restringere il sugo e aggiungete anche le cozze sgusciate.
Intanto nella stessa acqua dove abbiamo sbollentato le patate calarvi i tubbettoni e scolarli quando saranno molto al dente. A questo punto trasferiteli nella pentola, aggiungervi mezzo mestolo di acqua di cottura delle cozze e mantecare per un paio di minuti a fiamma alta in modo da far restringere bene il sugo. A questo punto aggiungete il prezzemolo, la scorza grattuggiata del limone e una spolverata di pepe bianco di mulinello.
Servire ben caldo

giovedì 5 marzo 2009

Pasta con gli Spollichini

Ingredienti:

- 350 gr pasta Mista
- 50 gr pancetta Affumicata o Guanciale
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 200 gr pomodirini pelati
- 400 gr Spollichini ( peso già puliti )
- 3 cucchiai di olio EVO
- Rosmarino
- Prezzemolo
- Zafferano
- Sale e Pepe

Innanzitutto, cosa sono gli spollichini? Spollichini è forma italianizzata del termine napoletano spullicarielli ossia fagioli freschi sgranati. Essendo freschi non è necessario tenerli in ammollo per ore prima di cucinarli.
Per prima cosa fate un trito di carota , cipolla, sedano e aglio.
Prendete la pancetta tagliate a fette spesse 3-4 mm e successivamente tagliatela a tocchetti.
Fate soffriggere con l'olio in una pentola capiente la pancetta e dopo che il grasso sarà diventato trasparente aggiungetevi anche le verdure, se necessario aggiungete un po' d'acqua per evitare che si attacchino al fondo. Quando le verdure saranno ben appassite aggiungete i fagioli precedentemente sgranati, aggiungete anche i pomodorini e una bella manciata di rosmarino. A questo punto aggiungete dell'acqua in ebbollizione e proseguite la cottura a pentola coperta per circa 1 ora e mezza. A questo punto aggiustate di sale, aggiungete lo zafferano e assaggiate i fagioli. Dovrebbero risultare abbastanza morbidi altrimenti aggiungete ancora un po' d'acqua e fateli cuocere ulteriormente.
Intanto lavate e tritate grossolanamente anche il prezzemolo e aggiungetelo ai fagioli.
Quando i fagioli risulteranno cotti, con l'aiuto del mestolo di legno schiacciatene una parte facendo pressione sulle pareti della pentola. Questo darà ancor più cremosità al piatto senza però dover rinunciare al divertente contrasto dei fagioli interi ( altrimenti avremmo passato il tutto al mixer ).
Prima di calare la pasta nella stessa pentola dei fagioli è fondamentale valutare il quantitativo di acqua presente in essa. Questo perchè un eccesso di acqua porterebbe ad avere, quando la pasta è cotta, una preparazione brodosa e questo è assolutamente da evitare. E' sempre meglio avere un po' meno acqua nella pentola e avere poi un pentolino con acqua in ebbollizione a parte dal quale poter attingere se necessario.
A questo punto calate la pasta e fatela cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, a questo punto la preparazione dovrà risultare ben densa. Spegnete il fuoco aggiungete una bella spolverata di pepe bianco di mulinello . Lasciate riposare per almeno 2 minuti e srvire tiepida.