martedì 10 marzo 2009

Tubbettoni Patate e Cozze al profumo di Limone

Ingredienti:

- 400 pasta tipo Tubbettoni
- 200 gr patate
- 1 kg cozze
- 5 -6 pomodorini del Pendolo
- 3 cucchiai olio EVO
- 2 spicchi d'aglio
- scorza grattuggiata di 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- sale e pepe

Preparazione:

In una pentola che dovrà contenere la pasta mettete a bollire abbondante acqua. Intanto pelate le patate e tagliateli a cubetti piccoli. Non appena l'acqua bolle calatevi le patate tagliate, salate e proseguite la cottura per circa 5 minuti. A questo punto scolate le patate con una schiumarola e tenetele da parte.
Nel frattempo pulite le cozze con l'aiuto di un coltello , eliminando anche lo stroppone. Fatto ciò ponete le cozze in una capiente padella, aggiungete mezzo bicchiere di vino , accendete il fuoco e mettetevi un coperchio. Girate le cozze di tanto in tanto , man mano che si aprono.
Intanto in una padella mettete a soffriggere gli spicchi d'aglio tagliati a metà nell'olio, aggiungetevi le patate e fatele rosolare per 5 minuti.
Appena le cozze si sono aperte rimuoverle dalla valva , tenerle da parte e filtrare parte dell'acqua di cottura che terremo da parte.
Intanto avremo lavato e tagliato a metà i pomodornini, aggiungerli nella padella e aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura delle cozzee il mezzo bicchiere di vino rimasto, fate restringere il sugo e aggiungete anche le cozze sgusciate.
Intanto nella stessa acqua dove abbiamo sbollentato le patate calarvi i tubbettoni e scolarli quando saranno molto al dente. A questo punto trasferiteli nella pentola, aggiungervi mezzo mestolo di acqua di cottura delle cozze e mantecare per un paio di minuti a fiamma alta in modo da far restringere bene il sugo. A questo punto aggiungete il prezzemolo, la scorza grattuggiata del limone e una spolverata di pepe bianco di mulinello.
Servire ben caldo

Nessun commento:

Posta un commento