lunedì 6 aprile 2009

Linguine con Sconcigli al profumo di Rosmarino

Ingredienti:
- 400 gr pasta tipo Linguine
- 300 gr sconcigli ( peso senza valva)
- 4 cucchiai di olio
- 6 - 7 pomodorini pachino o datterino
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Rosmarino
- sale e pepe
Mettete a bollire gli sconcigli in un pentolone con abbondante acqua, cuocete per circa 45 minuti schiumando di tanto in tanto.
Nel frattempo tagliate a meta' gli spicchi di aglio e fateli soffriggere in una padella con l'olio.
Sciacquare e tagliate a meta' o in 4 parti i pomodorini e aggiungeteli nella padella, fateli cuocere per 3-4 minuti.
Nel frattempo scolate gli sconcigli, lasciateli raffreddare e con l'aiuto dell'apposita forchetta o di uno stuzzica denti togliete il frutto dalla valva. Fatto cio' bisogna inoltre eliminare la parte terminale interna del mollusco ( e' di colore nero e puo' contenere sabbia ). E' necessario anche eliminare la parte della valva che rimane attaccata al frutto, con l'aiuto di un coltellino.
A questo punto disponete gli sconcigli puliti su di un tagliere e tagliateli grossolanamente ( se non sono grandi bastera' dividerli a meta' ). Aggiungete gli sconcigli nella padella insieme al rosnarino , sfumate col vino bianco e proseguite la cottura a fiamma alta per circa 5 minuti. Intanto calate le linguine in una pentola con abbondante acqua in ebbollizione. Scolatele al dente e mettetele nella padella dove avrete riacceso il fuoco. Fate mantecare per circa un minuto, aggiungete una bella spolverata di pepe bianco di mulinello e servire.

8 commenti:

  1. un piatto delizioso!!!
    posso quasi immagginarne il sapore!!!

    RispondiElimina
  2. questa ricetta mi ispira molto...quasi qasi metto ai fornelli mia madre che, proprio questa, sera cercava una ricetta dei sconcigli...ti farò sapere ^_^ a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
    Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
    ti lascio il link per il regolamento:
    http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
    Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
    puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
    martinaspinaci@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina
  5. Ciao, perdonami per l'off topic. Sono Sacco, creatore e gestore di "Ricette Blog". Mi farebbe molto piacere se accettassi la mia proposta di scambio link, fammi sapere. ;-)

    Blogroll di "Ricette Blog"

    RispondiElimina
  6. Va bene la ricetta, il vino lo metterei all'inizio facendolo così meglio sfumare affinchè non si senta ulteriore acidità, in tal modo rimangano solo i profumi di un buon vino.

    RispondiElimina