lunedì 6 aprile 2009

Linguine con Sconcigli al profumo di Rosmarino

Ingredienti:
- 400 gr pasta tipo Linguine
- 300 gr sconcigli ( peso senza valva)
- 4 cucchiai di olio
- 6 - 7 pomodorini pachino o datterino
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Rosmarino
- sale e pepe
Mettete a bollire gli sconcigli in un pentolone con abbondante acqua, cuocete per circa 45 minuti schiumando di tanto in tanto.
Nel frattempo tagliate a meta' gli spicchi di aglio e fateli soffriggere in una padella con l'olio.
Sciacquare e tagliate a meta' o in 4 parti i pomodorini e aggiungeteli nella padella, fateli cuocere per 3-4 minuti.
Nel frattempo scolate gli sconcigli, lasciateli raffreddare e con l'aiuto dell'apposita forchetta o di uno stuzzica denti togliete il frutto dalla valva. Fatto cio' bisogna inoltre eliminare la parte terminale interna del mollusco ( e' di colore nero e puo' contenere sabbia ). E' necessario anche eliminare la parte della valva che rimane attaccata al frutto, con l'aiuto di un coltellino.
A questo punto disponete gli sconcigli puliti su di un tagliere e tagliateli grossolanamente ( se non sono grandi bastera' dividerli a meta' ). Aggiungete gli sconcigli nella padella insieme al rosnarino , sfumate col vino bianco e proseguite la cottura a fiamma alta per circa 5 minuti. Intanto calate le linguine in una pentola con abbondante acqua in ebbollizione. Scolatele al dente e mettetele nella padella dove avrete riacceso il fuoco. Fate mantecare per circa un minuto, aggiungete una bella spolverata di pepe bianco di mulinello e servire.

5 commenti:

  1. un piatto delizioso!!!
    posso quasi immagginarne il sapore!!!

    RispondiElimina
  2. questa ricetta mi ispira molto...quasi qasi metto ai fornelli mia madre che, proprio questa, sera cercava una ricetta dei sconcigli...ti farò sapere ^_^ a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Va bene la ricetta, il vino lo metterei all'inizio facendolo così meglio sfumare affinchè non si senta ulteriore acidità, in tal modo rimangano solo i profumi di un buon vino.

    RispondiElimina