mercoledì 18 febbraio 2009

Foglie d'Ulivo con Broccoli e Salsiccia

Ingredienti:

- 400 gr pasta fresca Lucana tipo foglie d'Ulivo
- 700 gr broccoli
- 3 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1/2 gr zafferano in stimmi
- 300 gr salsiccia
- 30gr di pecorino romano e 30 gr parmiggiano reggiano
- 1 bicchiere vino bianco
- Sale e Pepe

Lavate i broccoli sotto abbondante acqua corrente, tagliateli eliminando la parte più dura del gambo e divideteli in cimette. Intanto in un Wok tritate gli spicchi d'aglio e fateli dorare nell'olio . Aggiungete i borccoli , fate saltare per un paio di minuti, sfumate con 1/2 bicchiere di vino. A questo punto, aggiungete qualche mestolo di acqua calda ( fino a coprire quasi totalmente i broccoli, e proseguite la cottura per circa 20 minuti avendo cura di coprire il Wok con il proprio coperchio. Intanto che i broccoli cuociono, su un tagliere disponete la salsiccia, praticatevi un taglio in senso longitudinale e spellatela. Successivamente con le mani e , con l'aiuto di un coltello eliminate le parti di grasso più consistenti . Fatto ciò fate restringere l'acqua dei broccoli e aggiungete la salsiccia. Alzate la fiamma e fate sfumare con il restante vino bianco. Proseguite la cottura per una decina di minuti.
Aggiungete lo zafferano e aggiustate di sale.
A questo punto siamo pronti per aggiungere nel Wok la pasta, che quindi verrà cotta come una pasta e fagioli. Da questo punto di vista è importante avere un pentolino con acqua in ebbollizione che aggiungerete all'evenienza nel wok.
A cottura ultimata il sugo deve risultare molto denso e per niente bordoso, a questo punto spegnete il fuoco aggiungete una bella spolverata di pepe nero di mulinello. Fate riposarela pasta per circa un minuto, mantecare con i formaggi grattuggiati e servire.

Nessun commento:

Posta un commento