domenica 1 febbraio 2009

Spaghetti alla Carbonara

Ingredienti:

- 400 gr pasta tipo Spaghetti, Bucatini o Rigatoni
- 80 gr guanciale in un solo pezzo o di pancetta affumicata trentina
- 2 cipolle medio-piccole
- 5 ml cognac
- 3 cucchiai di olio EVO
- 3 uova
- 80 gr parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe

Preparazione:

Affettare sottilmente le cipolle, scaldare l’olio in una padella capiente e farvi soffriggere le cipolle. Intanto tagliare il guanciale a fette di circa 3mm di spessore e poi successivamente a tocchetti. Appena la cipolla comincia ad imbiondirsi aggiungere nella padella il guanciale , sfumare col cognac e proseguire la cottura fino a che il grasso del guanciale diventi trasparente. La cottura deve avvenire sempre a fiamma bassa in moda da evitare di bruciare la cipolla.
Intanto riempite una zuppiera con due delle uova intere ( albume e tuorlo ) e con il solo tuorlo della restante. Salate e sbattete energicamente con l’aiuto di una frusta o semplicemente di una forchetta, salare e aggiungere una generosa macinata di pepe nero di mulinello.
Aggiungete alle uova anche il parmigiano grattugiato e mescolate per un altro minuto.
A questo punto potete scolare la pasta, che sarà stata precedentemente calata in abbondante acqua in ebollizione, facendo attenzione che sia al dente.
Calate quindi la pasta nella padella sotto cui avrete riacceso la fiamma, fate mantecare per circa un minuto. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete le uova, mantecate per ancora un paio di minuti e servite ben caldo eventualmente aggiungendo dell’altro pepe.
E’ fondamentale per la buona riuscita di questo piatto, che le uova non siano ne troppo cotte ( tipo pezzetti di frittata ) ne troppo crude. E’ quindi fondamentale spegnere la fiamma prima di aggiungere le uova nella padella, la fine della manteca tura dovrà avvenire quando l’uovo comincia a rapprendersi , ossia diventando cremoso.
Molti per far assumere la consistenza cremosa al piatto aggiungono panna e o latte ma io cerco sempre di evitarne l’uso nelle mie preparazioni.

Nessun commento:

Posta un commento