giovedì 12 febbraio 2009

Spaghetti alla Chiarra con Salsiccia e Funghi Porcini

Ingredienti:

- 400 gr pasta tipo chitarra
- 3 cucchiai olio EVO
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 cipolla
- 300 gr funghi porcini o funghi misti con porcini ( congelati )
- 300 gr salsiccia
- 50 gr parmiggiano grattuggiato
- 1 bustina di zafferano
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere vino rosso
- Sale e Pepe


Preparazione:





Tritare i due spicchi d'aglio insieme con la cipolla e farli soffriggere in una padella a fondo pesante con l'olio a fiamma moderata.

Intanto se avete acquistato i funghi freschi con l'aiuto di un coltellino raschiate via la parte terrosa e poi con una pezza da cucina leggermente inumidita finite di pulire i funghi. Tagliateli poi i funghi a fette e aggiungteli nella padella lasciandoli cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace.
Se invece utilizzate funghi congelati aggiungeteli ( senza scongelarli ) nella padella e fateli cuocere a fiamma viva per una decina di minuti.
Intanto su un tagliere di legno disponete la salsiccia, praticate con un coltello affilato un taglio longitudinale , aprite così la salsiccia e rimuovete la pelle. Tagliate poi al coltello la salsiccia spellata. A questo punto aggiungetela alla padella, aggiungete lo zafferano e sfumate con il vino. Proseguite ancora la cottura per circa 5 minuti, a questo punto aggiustate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua in ebbollizione, scolatela molto al dente conservando circa mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Aggiungete la pasta nella padella col sugo di funghi e salsiccia alzate la fiamma, aggiungete l'acqua di cottura che avete messo da parte e mantecate per un paio di minuti finche il sugo sarà diventato bello denso.
A questo punto spegnete il fuoco, aggiungere il parmiggiano e servire.

2 commenti:

  1. da Oggi SegnalaBlog inserirà tutti i link che si occupano di Enogastronomia non solo all'interno
    del proprio Blog ma verrete segnalati su questa pagina che ha Pagerank 3 http://ristoranteaicastelli.myblog.it/ricette/ - Tutti i Blog che già hanno aderito precedentemente verranno inseriti automaticamente. Cordiali Saluti Segnala Blog.

    RispondiElimina