martedì 24 febbraio 2009

Gamberoni e Funghi Porcini Gratinati al Forno

Ingredienti:

- 1,2 kg Gamberoni fresci
- 700 gr Funghi Porcini
- 3 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai di olio EVO
- Prezzemolo
- 1/2 bicchiere di Vino Bianco
- PanGrattato q.b.
- Sale e Pepe

Preparazione:

Per prima cosa è necessario pulire i gamberi. Staccare le teste , che terrete da parte , dal resto del corpo, eliminate il carapace e il budello intestinale posto sul dorso delle code. Schiacciate le teste avendo cura di conservarne in un bicchiere la polpa che ne fuoriescerà.
Intanto se siete riusciti a trovare i Funghi freschi puliteli raschiando la parte terrosa con un coltellino e poi completando strofinando un canovaccio umido su di essi. Non lavateli sotto l'acqua corrente. Successivamente fagliateli a fette piuttosto spesse. Se invece state usando funghi congelati non sarà necessario ne pulirli ne scongelarli.
Tritate gli spicchi d'aglio e , in una padella antiaderente , soffriggeteli con l'olio. Aggiungetevi i funghi e fate sfumare col vino bianco. Proseguite la cottura per una decina di minuti e aggiustate di sale.
A questo punto fate raffreddare un po' i funghi e metteteli in una teglia insieme alle code dei gamberi e al contenuto delle teste, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato, mescolate il tutto e livellate. Cospargete la teglia di un sottile strato di pangrattato e spolverate con una bella macinata di pepe bianco di mulinello.
Ponete in forno preriscaldato a 200° C per circa 10 min e servire.

Nessun commento:

Posta un commento