lunedì 9 febbraio 2009

Pasta e Fagioli

Ingredienti: - 500 gr fagioli secchi- 300 gr pasta mista- 100 gr pomodori pelati- 1 cipolla- 1 Carota- 1 costa di sedano- 50 gr di guanciale o pancetta- 3 cucchiai di oilo EVO- Prezzemolo- Sale e Pepe Mettete almeno 6 ore prima i fagioli in ammollo in abbondante acqua.Intanto fare un trito di cipolla , caorta e sedano e far soffriggere in una pentola con l'olio. Aggiungere la pancetta e far rosolare finche' il grasso diventa trasparente.Dopo qualche minuto aggiungere i pelati e i fagioli e proseguire la cottura a fiamma moderata per circa un ora e mezza. A questo punto aggiustare di sale e aggiungere la pasta . A parte portate in ebbollizione circa un litro di acqua che userete da aggiungere alla pentola con la pasta nel caso dovesse asciugarsi troppo..Proseguire la cottura finche' la pasta sia al dente. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar riposrae per un paio di minuti.Aggiustare eventualmente di sale e aggiungere una bella spolverata di pepe di mulinello e il prezzemolo tritato.

2 commenti:

  1. Una bella pasta e fagioli sostanziosa (per via del guanciale)... io spesso uso mettere la salsiccia fresca sbriciolata!
    Buona settimana
    Betty

    RispondiElimina
  2. Ciao Betty,

    si anche la salsiccia è una buona idea. Io uso di solito o il guanciale perchè mio nonno me l'ha insegnata così oppure dato che sono appassionato di neve e vado spesso in Trentino a sciare, uso la pancetta affu,ivata...
    ciao

    RispondiElimina