venerdì 23 gennaio 2009

Pasta Cavolo e Funghi Porcini

Ingredienti per 4 persone:


- 300 gr pasta mista;
- un Cavolfiore di media dimensione ( circa 1 kg );
- 300 gr di Fungli Porcini;
- 3 cucchiai di Olio EVO;
- 2 bustine di Zafferano;
- 2 spicchi di aglio;
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo;
- Rosmarino;
- 100 GR Parmiggiano Grattuggiato
- Sale e Pepe


In una pentola capiente o all’interno del Wok fate soffriggere i due spicchi d’aglio schiacciati nell’olio, appena sono dorati aggiungete i funghi. Potete utilizzare anche funghi misti congelati. Fate rosolare i funghi a fuoco vivace e sfumare con metà del vino bianco. Intanto mondare il cavolo, aggiungerlo ai funghi e sfumare con il restante vino. A parte mettere a bollire dell’acqua in un pentolino e con un mestolo aggiungerla nella pentola fino a ricoprire il cavolo. Aggiungere il Rosmarino , coprire e cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto ( se necessario aggiungere altra acqua in ebollizione ).
A questo punto il cavolo si sarà ammorbidito , aggiungere il sale e lo zafferano e il prezzemolo tritato. Continuare la cottura per altri 5 minuti aggiungendo eventualmente altra acqua in modo che il composto risulti abbastanza brodoso.
A questo punto aggiungere la pasta e proseguire la cottura aggiungendo eventualmente altra acqua in ebollizione .
Appena la pasta è al dente spegnere il fuoco e lasciar riposare per un paio di minuti. Il piatto deve risultare non brodoso ( come una pasta e patate ).
Aggiungere il Parmiggiano e servire.

Nessun commento:

Posta un commento