giovedì 29 gennaio 2009

Trofie Risottate con Frutti di Mare , Gamberi e Asparagi

Ingredienti:

- 400 gr di pasta tipo Trofie
- 400 gr gamberoni
- 600 gr frutti di mare misti ( vongole, fasolari, Telline )
- 300 gr asparagi
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1/2 cipolla bianca
- 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai di olio EVO
- prezzemolo
- Sale e Pepe
- 1 bustina di zafferano
- 1 bicchiere di Vino Bianco Secco

Preparazione:

Far spurgare in acqua per circa 30 minuti i frutti di mare, lavarli ripetutamente sotto acqua corrente per rimuovere la sabbia. Scolarli e metterli in una pentola sul fuoco , aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e cuocere a fuoco coperto per una decina di minuti girando i frutti di mare, di tanto in tanto , con l'aiuto di un mestolo di legno, finchè non saranno tutti aperti. Scolare i frutti di mare, filtrare e conservare l'acqua di cottura.
Intanto pulite i gamberi rimuovendo le teste, che terrete da parte , il carapace e il budello intestinale. Schiacciare le teste facendo in modo di raccogliere il contenuto in una ciotolina.
In un'altra pentola mettete a bollire circa 2 litri di acqua aggiungendovi carote, sedano , cipolla ( precedentemente lavati, pelati e divisi a metà ) e le teste dei gamberi. Aggiustate di sale e portate ad ebollizione.
In un'altra pentola mettete a bollire l'acqua e immergetevi gli asparagi precedentemente lavati., salare e proseguire la cottura per una decina di minuti dall'inizio del bollore. Dopodichè tirate fuori gli asparagi, rimuovere la parte più' dura del gambo ( che rimetterete nella pentola ) e tagliateli grossolanamente.
Intanto che si saranno raffreddati i frutti di mare separate i molluschi dalle valve ( tranne una piccola parte che userete per la guarnitura ).
In una padella capiente fate soffriggere gli spicchi d'aglio schiacciato nell'olio, aggiungete metà degli asparagi e fate rosolare. A questo punto aggiungete la pasta, fatela tostare per circa 1 minuto a fiamma alta, sfumare col restante vino bianco. A questo punto aggiungete un mestolo di fumetto di gamberi e uno di acqua degli asparagi. Proseguite la cottura mescolando continuamente con un mestolo di legno. Aggiungete a questo punto l'acqua di cottura dei frutti di mare e proseguite la cottura aggiungendo simultaneamente fumetto di gamberi e acqua degli asparagi, come se fosse un risotto. Aggiungete lo zafferano. A due minuti dal termine della cottura della pasta aggiungere i frutti di mare e le code dei gamberi che intanto avrete tagliate. Aggiustare di sale. Aggiungete il prezzemolo e una generosa spolverata di pepe bianco di mulinello. Servire ben caldo.

1 commento:

  1. Questa ricetta è meravigliosa, l'ho fatta sabato scorso per una cena tra amici, sono rimasti tutti esterefatti del sapore di mare che fuoriusciva solo dal vapore....... ti lascio immaginare il seguito!!!!!
    Sono anch'io una napoletana ed l'ha adoro.
    Penso prorpio che darò un'occhiata anche alle altre ricette.

    RispondiElimina