giovedì 22 gennaio 2009

Pasta risottata Zucchine e Gamberi

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr pasta

- 500 gr gamberi freschi non sgusciati

- 500 gr zucchine

- 1 costa di sedano

- 2 carote

- Olio d’oliva q.b.

- 2 spicchi d’aglio

- Prezzemolo

- ½ bicchiere di vino bianco secco

- Pepe bianco di mulinello


Preparazione:

mettere circa 2 litri di acqua a bollire in una pentola, aggiungere la costa di sedano, le carote e le teste dei gamberi precedentemente sgusciati. E’ importante schiacciare le teste prima di immergerle nell’acqua. Aggiungere il sale e far cuocere circa 15 minuti dall’inizio del bollore.
Intanto lavare le zucchine e tagliarle a rondelle . In una padella molto larga far soffriggere l’aglio nell’olio e aggiungere le zucchine , aggiungere il sale e far saltare pochi minuti a fiamma vivace in modo da far colorire le verdure.
Successivamente far riprendere il bollore al fumetto di gamberi, calare la pasta direttamente nella padella con le zucchine, aggiungere il vino bianco, farlo sfumare e continuare la cottura della pasta utilizzando il fumetto ( come se fosse un risotto ), rimestando continuamente con un mestolo di legno, in modo che la pasta rilasci il suo amido che rimarrà in seno al piatto. E’ importante che la fiamma sotto la padella sia molto alta in modo da non far perdere il bollore al fumetto.
A cottura quasi ultimata ( circa 2 minuti prima di spegnere il fuoco ) aggiungere le code dei gamberi senza il carapace . Infine aggiungere il prezzemolo tritato e spolverare con pepe bianco di mulinello.

Note: nella cottura risottata della pasta bisogna tener conto che i tempi di cottura aumentano rispetto a quelli indicati sulla confezione

Consigli: è importante che la pasta durante la cottura non sia completamente ricoperta dal fumetto ma fuoriesca un po’ ( è questo ad allungarne i tempi di cottura )

Tipo di pasta: è sicuramente più facile preparare questo piatto utilizzando una pasta corta come ad esempio le caserecce ma avendo a disposizione una padella molto ampia si possono fare anche spaghetti o linguine

1 commento:

  1. Stavo cercando il modo di cuocere la pasta risottata e ho trovato la tua ricetta. Sembra veramente buonissima!

    RispondiElimina