giovedì 29 gennaio 2009

Spaghetti col Polipo

Ingredienti:

- 400 gr spaghetti o Linguine
- 2 Polipi di circa 400 gr ognuno
- 250gr di pomodori Pachino, Datterino o del Pendolo
- 2 spicchi di Aglio
- 6 cucchiai di olio Evo
- prezzemolo
- 1/3 di bicchiere di Vino Bianco
- Sale e Pepe

Preparazione:

Sbucciare e tagliare a meta' gli spicchi d'aglio, farli soffriggere nell'olio in una capiente padella. Aggiungere i due polipi interi, sfumare col vino e continuare la cottura a padella coperta per circa 40 minuti. A questo punto i polipi dovrebbero essere diventati teneri, quindi dara' agevole con una forbice ridurli a pezzetti. Intanto avrete lavato e tagliato i pomodorini e aagiunti gli stessi nella padella. Aggiustate di sale stando attenti che il polipo avra' gia' rilasciato la sua acqua che sara' salata. Proseguite la cottura finche' anche i pomodorini saranno ben teneri. A questo punto scolate al dente la pasta che intanto avrete messo a bollire in una pentola con abbondante acqua in ebbollizione, versatela nella padella col sugo di polipo, aggiungete il prezzemolo tritato e una abbondante spolverata di pepe bianco di mulinello e servite fumante.
Il quantitativo di olio EVO utilizzato per questa preparazione puo' sembrare eccessivo ma in effetti il polipo vi si cucina dentro quindi ridurlo inficerebbe la bonta' del piatto.

1 commento:

  1. al posto del prezzemolo aggiungete un po di rugetta tagliata sottile,poi una spolverata di pan gratato e poi servite.è da 10 e lode chef floris

    RispondiElimina